Scopri come sviluppare competenze nello studio o nella didattica in modo efficace e personalizzato.
Learning Coaching per studenti
Ogni incontro avrà la durata di 90 minuti
Modalità on line su Google Meet
- Durata flessibile
Il percorso è modulabile (consigliati almeno 6 incontri con cadenza settimanale raccomandata) e può essere interrotto in qualsiasi momento in base alle esigenze personali. - Gli incontri prendono avvio con l’analisi delle modalità di studio già utilizzate dal ragazzo, con l’obiettivo di comprendere abitudini, strategie, punti di forza e criticità. Questa fase iniziale consente di valorizzare le competenze presenti e individuare gli ostacoli che rendono lo studio meno efficace, per costruire un intervento mirato e personalizzato.
- A partire da questa base il lavoro si orienta al miglioramento progressivo del metodo di studio rendendolo più consapevole funzionale e coerente con le caratteristiche individuali e le richieste scolastiche.
- Vengono individuate le aree di miglioramento e definiti obiettivi progressivi chiari e monitorabili che guidano il percorso e permettono di verificare nel tempo i cambiamenti sistematicamente raggiunti.
- Nel corso degli incontri vengono introdotte e consolidate strategie di studio quali l’uso delle mappe mentali, la lettura efficace, le tecniche di memorizzazione e l’organizzazione del lavoro, sviluppando al contempo chiarezza e sicurezza nell’esposizione dei contenuti per affrontare interrogazioni e verifiche con maggiore consapevolezza e autonomia.
Mentoring per insegnanti
Ogni incontro avrà la durata di 60 minuti
Modalità on line su Google Meet
- Durata flessibile
Il percorso è modulabile (con cadenza settimanale o bisettimanale raccomandata) e può essere interrotto in qualsiasi momento in base alle esigenze personali.
- Gli incontri sostengono il docente nell’individuazione e nella sperimentazione di strategie didattiche e comunicative più funzionali alle difficoltà incontrate in classe favorendo il miglioramento della motivazione del coinvolgimento e della qualità della relazione educativa con gli studenti.
- In base alle esigenze specifiche e al livello di esperienza del docente viene privilegiata di volta in volta la tipologia di supporto più adeguata.
- Il supporto può riguardare l’ampliamento e il rafforzamento delle competenze professionali la ristrutturazione di situazioni didattiche complesse l’individuazione di nuove chiavi di lettura dei momenti critici e la sperimentazione di modalità relazionali e motivazionali più efficace
- Il percorso può includere il sostegno alla programmazione didattica e alla costruzione di strumenti di valutazione coerenti ed efficace.
- È il docente stesso a definire gli ambiti di supporto di cui necessita trovando nel percorso un alleato educativo costante per sviluppare un’identità professionale strutturata autentica ed efficace.